Deprecated: Required parameter $location follows optional parameter $post_types in /home/u774826332/domains/enricobonino.com/public_html/wp-content/plugins/monarch/monarch.php on line 3783
Riacamo WI5+ (4+/5 con la variante di uscita a destra) - Enrico Bonino

Riacamo WI5+ (4+/5 con la variante di uscita a destra)

18 Gennaio 2014

Breve ma decisamente piacevole toccata e fuga a Cogne prima dell’arrivo della perturbazione che porterà finalmente un pò di neve in valle. Questa volta sono con Edoardo Colombo, un’altro giovine entusiasta dalla picozza calda.

Sapendo di alcuni passaggi nei giorni scorsi, ci siamo diretti alla rarissima Riacamo, in Valeille. Non c’è molto da dire: bellissima e divertentissima! Quest’anno l’uscita originale non si è formata, quindi L2 si percorre interamente in traverso superando muretti ripidi e aggirando colonne pensili a sbalzo nel vuoto. Mai estrema, sempre delicata ma ben proteggibile.  Su L1 abbiam trovato una sosta con cordone verde i cui chiodi son saltati via alla seconda martellata.. e poco sopra una vecchissima sosta con spit da 8? e chiodo e cordone marci. In cima c’è una sosta a chiodi e cordoni apparentemente sicura dalla quale ci siamo calati. Successivamente abbiam preferito scendere su abalakov.

Merita davvero una visita, ma occhio alla nevicata, perché al contrario di ciò che può sembrare, si ricopre di neve. Bisognerà aspettare qualche giorno.

Documenti allegati

Ricamo

[.docx - 9.4 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This