Stalattite di Cristallo

10 Gennaio 2019

Anche oggi in giro a fare il carpentiere. Questa volta forse più per la durezza del ghiaccio post freddo improvviso che per la carpenteria vera e propria.

Era ormai un lontano ricordo -10 al parcheggio della Valeille, ma questa mattina era così. Purtroppo il continuo vento dei giorni scorsi ed il freddo improvviso hanno disidratato e cementato le colate presenti. Dopo un’accurata analisi al binocolo oggi ci siamo diretti a Stalattite di Cristallo che ci ha riservato una bella sorpresa: la parte bassa, ovvero quella che dalle foto sembra sottile e delicata, si è rivelata solida e ben proteggibile; l’uscita sul tubo, ovvero quella che dal binocolo sembrava la più solida si è rivelato un bel bastone! Devo dire che non ho mai trovato ghiaccio meraviglioso su questa cascata, ma oggi era davvero…come dire… cemento esplosivo. La colata è ad oggi solida e ben incollata alla parete, gli ultimi 10 m però sono a conformazione multistrato non proprio coesi tra loro, quindi proteggibili con difficoltà e scalabili solo con buon occhio ed esperienza. Comunque adesso è abbastanza pulita

Come potete vedere dalle foto qui sotto la sosta aveva bisogno di un “restyling” e ne ho approfittato per portare avanti l’opera di rinnovo degli ancoraggi. Utilizzato materiale Climbingtechnology fix inox 90x10mm. Grazie a Ilaria per la pazienza e la tenacia!

Buone salite a tutti!

Documenti allegati

Stalattite di cristallo

[.docx - 9.0 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This