Monte Bianco e Ormelune
Quando si dice di fare di necessità virtù…
Un’inverno che sembrava promettere grandi cose già a metà novembre, quando si salivano le prime cascate di stagione, cosa che non si faceva più da anni. Forti nevicate a bassa quota, fino ai 1’000 m, e le stazioni sciistiche che facevano sogni proibiti. E poi… la primavera: le solite piogge di Marzo, il limite neve a 2300m e le stagioni si susseguono. Oh sveglia!!! Guarda che siamo a metà dicembre mica ad Aprile. Ah ecco, mi sembrava di essermi perso qualcosa.
Ecco un breve escursus di tre giorni passati sugli sci:
Cervninia, piste in ottime condizioni, fuoripista non pervenuto.
Ormelune: bellissima gita di ski alp che ci ha riservato la fantastica sorpresa di un Sole strepitoso a 400 m dalla vetta; condizioni mediocri, neve discreta per la prima metà poi crosta rigelata post pioggia.
Vallée Blanche: giornata strepitosa il 2 dicembre, goduto di una vallée blanche come mai mi capiterà di nuovo. Primi a scendere, prime tracce in neve farinosa, pellata al Gros Rognon e rietro… soli in tutta la vallée glaciale! Solo poche anime incontrate al rietro verso il Flambeaux. La brutta notizia è che le goulottes non sono pervenute, non 1 goulotte in condizioni se non la Pellissier alla Lachenal magra, e Cocktail entr’Eve et Salluard in quanto è una via di misto moderno sempre percorribile. Gabarrou e Modica si stanno formando ma attualmente non in condizioni.
Il sunto di tutto questo è: sciare!!!! La stagione dello ski alp è cominciata, può esser cosa buona e saggia fare un bel ripasso delle manovre di soccorso in valanga, così come formarsi adeguatamente per non finire dentro una. La prevenzione è il miglior atteggiamento da tenere. Il momento per impratichirsi è ideale, e siamo a vostra disposizione per darvi le necessarie basi di sicurezza, prevenzione e intervento in valanga per affrontare la stagione imminente in maggiore sicurezza. Consultate i nostri programmi e contattateci per avere maggiori informazioni.
Buon inverno a tutti.