Dente del Gigante – Goulotte N

10 Maggio 2015

Eccomi finalmente dopo un lungo periodo di assenza dal web… il bel tempo ha segnato le ultime battute della stagione primaverile e di conseguenza le gite in montagna sono state molte tra Oberland, Brianconnais, e Monte Bianco, senza poi perdermi una scappatella nel finalese a scaldare le ossa.

Una di queste belle scorribande montagnarde me la sono ritagliata con la mia compagna in un posto davvero austero quanto affascinante: il versante N del Dente del Gigante. Ero già stato in quella zona anni fa. L’avvicinamento complesso e pericoloso erano gran parte della salita, tra sali e scendi per canali, e calate lungo seracchi minacciosi. Fu la terza ripetizione della via, e fu una bella avventura… a causa della perdita di una picozza ancor prima di attaccare la parte di arrampicata. Questa volta le tempistiche e la giornata sono andate decisamente meglio con un gran Sole che per essere a N ci ha scaldati per bene lungo un bel tratto della salita, e lo sbucare sulla cresta di Rochefort soli soletti e godere dell’immenso panorama alle luci del pomeriggio è stata una bella emozione.

Che dire se non bravissima Ilaria!!! Durante le calate ho più volte pensato che il 90% delle ragazze che conosco, a calarsi giù di lì, avrebbero dato di matto… Lei invece gridava: “guarda che figo quel seracco!!!” Se non son matte non le vogliamo E direi che inconsciamente ci siamo ritrovati al rifugio Torino proprio la stessa data del nostro primo incontro 10 mesi dopo. Non oso immaginare dove festeggeremo il nostro 10 anniversario argh!!!

 

Documenti allegati

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This