Cari amici, purtroppo in seguito all’ennesimo “pacco” tirato all’ultimo momento da clienti (quest’inverno e non solo) sono obbligato ad iniziare a chiedere le caparre per le uscite. Son sempre stato restio a chiedere anticipi, agli amici in particolare, a tutti in generale, ma riscontro sempre più che la fiducia mostrata da parte mia non trova un riscontro in correttezza altrui. Il lavoro della Guida Alpina è un’attività commerciale a tutti gli effetti che come tale deve essere rispettata. Nulla cambia rispetto ad un’agenzia di viaggi, ad un albergo, ad un biglietto aereo, che richiedono caparra e se disdetto la suddetta si perde. Pertanto, a causa di coloro che si sono mostrati poco rispettosi fino ad ora, oggi mi trovo a dover porre le seguenti condizioni:
Condizioni commerciali di contratto Guida-Cliente, salvo casi particolari per cui si prenderanno accordi diversi personalmente.
Prenotazioni a lungo termine:
30 % di anticipo in alta stagione (Natale -10 maggio e 15 giugno-15 settembre) per prenotazioni dai 2 giorni in su, che, se non annullate con 10 giorni d’anticipo, non sarà restituito.
30% di anticipo in bassa stagione (11 maggio-14 giguno e 16 settembre-vigilia di Natale) dai 2 giorni in su, che, se non annullato con 4 giorni d’anticipo, non sarà restituito.
Prenotazioni dell’ultimo minuto (entro i 7 giorni dall’uscita) per 1 o più giorni consecutivi, dove non vi è il tempo materiale per conferire un anticipo via bonifico bancario:
Disdetta:
alta stagione: la salita verrà fatturata interamente entro la data dell’uscita, il 30% verrà perso, e qualora lo si desideri, il 70% della tariffa verrà accreditato nominalmente per un’uscita futura in data da definirsi.
bassa stagione: la salita verrà fatturata al 30% (equivalente di caparra) entro la data dell’uscita, e verrà emesso un credito nominativo per il corrispettivo della cifra, da utilizzarsi in data da definire.
Annullamento per brutto tempo o condizioni della montagna non idonee:
La Guida Alpina è il solo soggetto responsabile nella valutazione delle condizioni della montagna e pertanto si impegna ad un comportamento di massimo rispetto verso il cliente, nell’annullare l’uscita in caso di condizioni meteo/della montagna avverse e nel proporre eventuali mete alternative di pari catatteristiche all’uscita predefinita. Se questa non fosse concordata verrà fatto credito della cifra anticipata, per un’uscita futura oppure rimborsata interamente. Tale decisione verrà presa di comune accordo col cliente.
Buone salite a tutti!!!
Enrico Bonino Guida Alpina e Maestro di Alpinismo