Punta Marco – Via Alison

22 Agosto 2011

Era tanto tempo che volevo andare a mettere il naso sulla Punta Marco. Mi ha sempre attirato il posto selvaggio e isolato, e il bell’obelisco sommitale, rosso fuoco ed estetico. Con Giampiero Bertotti ci dirigiamo dunque verso questa parete, sperando di trovare un po’ di tregua dal caldo, alzandoci di quota. Ahimè, c’è stata un po’ di delusione nel ripetere questa via, poco continua e con tratti di roccia rotta e pericolosa lungo i tiri, cosi come la chiodatura. Diciamo che è una via per collezionisti di salite nel Gran Paradiso; a parità di avvicinamento ci sono molte vie più interessanti in tutto l’arco alpino.

In ogni caso è una via fisicamente impegnativa e da non sottovalutare. Gli ultimi due tiri sul monolito sommitale, sono effettivamente molto belli.

Documenti allegati

Via Alison punta marco

[.docx - 10.5 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This