Deprecated: Required parameter $location follows optional parameter $post_types in /home/u774826332/domains/enricobonino.com/public_html/wp-content/plugins/monarch/monarch.php on line 3783
Toubkal - Marocco - Enrico Bonino

Toubkal – Marocco

Proposte 360° | Ski | Ski & Ice | Viaggi Sci

Sci alpinismo in Alto Atlante

L’Alto Atlante del Toubkal forma una magnifica catena montuosa, con numerose cime che si alzano sopra i 4000 m scolpite da numerose combe e canali che offrono superbe discese a sci. Partiremo alla scoperta di queste valli, dal rifugio Lepiney alla valle di Tachdirt, raggiungendo chiaramente la vetta del Toubkal. Questo viaggio nella terra dei berberi vi permetterà anche di scoprire un popolo e la sua cultura, popolo di montagna che nei secoli ha saputo domare l’ambiente austero e rude. Un insieme tra sport e cultura, questo viaggio a sci è uno dei più coinvolgenti che vi proponiamo.

 

1.505,00 Euro

Questo programma è organizzato dall’agenzia Odyssee Montagne nostra partner, che ha tutti i requisiti di legge per proporre pacchetti tutto incluso. La guida alpina che partirà con voi sarà di madrelingua italiana.

Con riserva di modifiche in base alle condizioni sul posto e alla preparazione fisica dei partecipanti.

1° giorno: Italia – Marrakesch Volo dall’Italia a Marrakesch, ai piedi dell’Alto Atlante. Trasferimento in autobus (un’ora e 30) fino a Imlil poi al villaggio di M’Zik a 1800 m di quota. Notte in rifugio.

2° giorno: Partenza dal villaggio di M’Zik per arrivare al colle Tizi Mzik 2464 m passando attraverso foreste di arbusti, ginepri e pini d’Aleppo. Pranzo all’aperto, poi per una traversata a mezza costa, raggiungiamo gli alpeggi di Azib Tamsoult 2100 m e il rifugio Lepiney, a 3000 m. Il comfort del rifugio è rudimentale, ma il sito è superbo e sotto le cime di Ouanoukrim e di Tazarhart a più di 4000 m. È sicuramente il più bello dei rifugi del massiccio. Tempo di percorrenza: 6/7 ore. Dislivello: + 1624 m / – 364 m. Se il nostro aereo arriva in serata a Marrakesch, partiremo la mattina seguente per il villaggio di M’Zik, saliremo all’omonimo colle e sulla cima soprastante il colle. In questo caso resteremo per la sera nello Gite confortevole di Tizi Oussem, poco oltre il colle. Il girono dopo saliremo al rifugio Lepiney passando per la cima di Aguelzin.

3° giorno: Salita alla cima di Biguinousséne 4002 m per la comba di Timlit, poi per un vallone poco ripido arriviamo in cima. Discesa per il couloir di Tadat o per l’itinerario di salita. Le possibilità sono molte partendo dal rifugio, sceglieremo in base alle condizioni del terreno e alla forma fisica dei partecipanti.

4° giorno: Dal rifugio, salita verso il colle Tizi Melloul a 3800 m. Bisognerà risalire un risalto con gli sci sullo zaino, per poi risalire un vallone dominato dalle creste delle cime Afella, Akioud e Ouanoukrim. Discesa versante sud nella valle del Ouanoukrim, per poi risalire la selvaggia comba che porta allo Tizi n’Ouanoukrim a 3965 m. Il colle è un fantastico belvedere sulla cima del Toubkal e dei suoi satelliti, così come sull’Anti Atlas verso sud. Un bellissimo vallone ci riporterà al rifugio Neltner a 3207 m, dopo una discesa a sci entusiasmante. Tempo di percorrenza: 7/8 ore. Dislivello: + 1500 m / – 1250 m.

5° giorno: Ascensione del Toubkal, punta piu alta dell’Africa del Nord, a 4167 m. Risaliremo i primi pendii ripidi con i ramponi ai piedi, e a seconda delle condizioni termineremo la salita con gli sci. La cresta sommitale si arrampica con gli sci sullo zaino. Ancora un panorama splendido sulle cime dell’Atlas. A nord c’è il Medio Atlas e il Moulouya, a sud l’Anti Atlas, poi il deserto verso la duna di Merzougha. Discesa per la cresta nord con i ramponi, o a sci per gli sciatori piu bravi, poi dal colle scenderemo la bella comba che riporta sotto al rifugio Neltner: 1000 m di curve!!! Discesa su Sidi Chamkarouch 2310 m e ritorno a Imlil. Una navetta mini bus ci porterà al villaggio di Tachdirt a un confortevole Gite. Tempo di percorrenza: 6 ore. Dislivello: + 960 m / – 1857 m.

6° giorno: L’Iguenouane Presto la mattina, partiamo per la cima di Iguenouane che culmina a 3882 m, senza dubbio una delle più belle salite di sci della regione. La salita si fa lungo un canyon stretto e ripido, poi il vallone si apre per lasciare il posto a grandi pendii. Vista panoramica su l’Ifraouane e la catena di Adrar n’Darn. Discesa grandiosa per la comba nord e ritorno al villaggio di Tachdirt. Notte nel villaggio. Tempo di percorrenza: 6/7 ore. Dislivello: + 1600 m / – 1600 m.

7° giorno: Ancora una bella gita perché risaliamo al colle Tizi Likemt 3555 m. Il vallone è dominato dalle creste rocciose delle cime Aksoual. La discesa a sci verso il cilaggio di Tachedirt si svolge senza difficoltà particolari. Al villaggio, ritroviamo il mini bus per tornare a Imlil. Cambiamo veicolo per tornare a Marrakesch. Notte alla Riad de Dar Saad nella Medina. Tempo di percorrenza: 8/9 ore. Dislivello: + 1600 m / – 2000 m.

8° giorno: Visita a Marrakesch se l’orario del volo lo permette. Fondata nel 1062, quest’antica capitale degli Almohades mostra numerosi monumenti, tra cui una moschea del XII secolo, e le tombe di Sadiens del XVI secolo. Trasferimento in aeroporto. Volo per l’Italia.

5 - 8

Persone

8 giorni

Durata

Inverno

Periodo

Difficoltà tecnica

Difficoltà fisica

Compreso

L’accompagnamento da parte di una guida alpina UIAGM. La mezza pensione nei rifugi, dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo.

Non compreso

Le spese personali quali le bevande, gli snaks, ecc., i trasporti per raggiungere il punto d’incontro, l’eventuale affitto di materiale personale.

Pin It on Pinterest