Filo a Piombo – Rognon du Plan

15 Marzo 2012

Breve report sull’ultima uscita con Max Lucco di pochi giorni fa.Finalmente ritorniamo in quota assieme, su una via che ho già percorso diverse volte ma che Max sognava da tempo: il Filo a Piombo. Si tratta di una bellissima salita di ghiaccio e misto ormai divenuta classica. Mai estrema ma neanche da sottovalutare, per le condizioni spesso sottili dei due tiri ripidi. Quest’anno la linea è in condizioni super, mai trovata cosi buona: ben fornita in ghiaccio e addirittura gli scalini sui tiri.

Fil a Plomb è sempre una salita piacevole che alterna canali di neve, risalti più facili di ghiaccio, due tiri ripidi e qualche passaggio di misto classico. Il tutto termina con la risalita della bella e facile cresta Midi-Plan in senso inverso: 1550 m di dislivello da funivia a funivia.

 

Documenti allegati

Filo a piombo

[.docx - 9.6 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This