Punte Lachenal – traversata Est Ovest

29 February 2012

Ecco un altro week end di corso di alpinismo avanzato. Questa volta siamo con Anne, Marc e Nicolas con i quali ci dirigiamo il primo giorno alle Punte Lachenal con l’obbiettivo di farne la traversata da Est a Ovest. Le previsioni del tempo per sabato erano tutt’altro che esatte e al posto di una bella giornata di Sole ci siamo trovati in mezzo al pesce del Bianco.

La traversata in cresta delle punte Lachenal è una salita classica non estrema che però si presta bene all’insegnamento della progressione della cordata su questo terreno. Il pendio nevoso, la crestina di neve, i blocchi di roccia e i diedri di misto sono le caratteristiche principali. Diciamo che la meteo avversa ha reso le condizioni un pochino più impegnative del normale…ma anche questo fa parte della montagna ed è bene imparare come muoversi in queste condizioni poco lontano dal rifugio prima di sperimentare l’ira della natura su pareti più severe.

Ancora il rientro al rifugio dei Cosmiques è stato ulteriore spunto di insegnamento in quanto la visibilità ridotta a zero nel mezzo di un plateau di neve sterminato, non agevola certo l’orientamento. Siamo finalmente rientrati al rifugio contenti di essere finalmente al riparo dal vento. Chissà se il giorno seguente la meteo sarà davvero buona?

Documenti allegati

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This