Aggiornamento condizioni della montagna

28 Maggio 2011

Oggi Jimmy è stato nella zona dei satelliti del Tacul ed ecco cosa ci scrive: « Ha nevicato proprio poco, tra i 10 e i 20 cm che domani saranno già spariti. La temperatura è rimasta fresca solo fino alle 12. Poi, caldo. Abbiamo mirato al Couloir des Aiguillettes (quello che si sale per fare gli Svizzeri al Capucin), da lontano non sembrava male. La terminale verso destra è buona ma faceva troppo caldo ed era in pieno sole. Così, dietrofront, siamo andati all’Aiguille du Toula: saliti da ovest, scesi da nord. Condizioni corrette, almeno due curve un po’ ripide le abbiamo fatte… La nord della Tour Ronde continua ad essere buona, lo Sperone Brenva in ghiaccio vivo. Sulle vie di roccia a Sud è ancora presente qualche cengia di neve. In generale, c’è da stare attenti perché il vento ha toccato la neve. Anche se ne è venuta poca, piccoli accumuli ci possono essere: tra vento e sole che scalda, la situazione non è perfetta per nessuna disciplina. Gli sbalzi termici, ormai, non sono da sottovalutare; con le condizioni di innevamento siamo avanti di un mese e le salite di neve/ghiaccio, che siano a se stanti o per intraprendere poi una discesa con gli sci, vanno affrontate la mattina presto ».

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This