Tentativo di via nuova…solo rimandato!

3 June 2020

Quando cerchi il ghiaccio d’estate e lo trovi solo nel mojito

C’è poco da fare, ognuno ha il suo tarlo. C’è chi a inizio primavera sente prudere le dita e crescere la voglia di scaldarsi le ossa su una bella parete al Sole; poi c’è chi il caldo lo patisce e non toglierebbe mai l’abbigliamento invernale. Io sono per la seconda 🙂
Ma al di là delle temperature, il ghiaccio, il misto, e l’alta montagna combinati assieme accendono la mia voglia di esplorare come nessun’altra disciplina; ogni briciola di neve implaccata su una parete fa esplodere la mia fantasia e la mia curiosità a dei livelli indescrivibili. Parte allora lo studio minuzioso delle linee possibili, il costante monitoraggio delle condizioni, la ricerca del socio giusto, la preparazione maniacale del materiale. Non è sempre facile mettere tutto assieme, anzi. 
E quando tutto combina si parte, ci si prova, pur con la consapevolezza che il periodo è borderline, che l’instabilità del tempo potrebbe giocare brutti scherzi, che si possa essere in ritardo di qualche giorno e tanta fatica potrebbe risultare vana. L’importante è avere ben in mente fin dove ci si può spingere, quali sono le priorità. Per noi la sicurezza. 

Era davvero tanto che non Nick, amico e socio storico, non ci prendevamo 2 giorni per un pò di sana avventura alpinistica. Nonostante quasi tre mesi di inattività la voglia non svanisce, anche se il fisico a volte arranca. Due giornate senza vedere un’anima viva, un sacco di cavolate sparate a raffica come si fa tra amici, e un bel tentativo di via nuova su una grande parete.  Il caldo e lo scarso rigelo ci hanno fatto desistere dopo 300m, ma la linea è stupenda. Al momento abbiamo raggiunto difficoltà di WI4 e M6. Per quanto abbiamo potuto intuire guardando in alto ii 300m successivi non sembrano appoggiati. Ci abbiamo provato, questo è ciò che conta. Ora conosciamo un pò di più la parete, il nostro obbiettivo, il terreno che ci aspetta la prossima volta. Perché sì… è solo un arrivederci. Queste due giornate ci hanno fatto sognare e non vediamo l’ora di tornare.

Ringrazio Scarpa e Grivel per il supporto alla mia attività professionale.
Durante quest’uscita ho utilizzato le piccozze Dark Machine, i ramponi G20 Plus e gli scarponi Phantom Tech HD.

 

 

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This