Via “Ilaria” alla brêche del Roi du Siam

8 March 2023

Interpretazione moderna di una via storica

Via vecchia o nuova, o via vecchia re interpretata poco importa. I primi salitori Corrado Alberico, Guido Derege e Massimo Mila passarono per di lì il 9 agosto del 1932 trovando condizioni certamente differenti da quelle attuali e facendo scelte di progressione dettate dai tempi: per esempio sull’ultimo tiro uscirono a destra su roccia invece di proseguire per il magnifico diedro di uscita, che oggi si scala con la tecnica del misto moderno. A giugno di qualche anno fa ripercorsi un itinerario simile all’originale nell’ambito di un corso di formazione, senza essere al corrente dell’esistenza di un vecchio itinerario, e lo trovai interessante. Anche l’amico e collega Francesco mi disse di aver percorso un itinerario simile nell’inverno di qualche anno fa. 
Settimana scorsa decido con Ilaria di occupare una giornata di brutto tempo per andare a richiodare le vecchie soste e completare quelle mancanti per poter così percorrere in salita e in discesa questa via meritevole di riscoperta. Ma le tempistiche strette dovute agli orari (sconsiderati???) della funivia ci obbliga a scendere al penultimo tiro. Il rientro nella bufera è stato un vero piacere….
Domenica torno sul luogo del misfatto per completare l’opera con gli amici Debora e Alessandro che si offrono per darmi una mano e passare una bella giornata in montagna. Durante la salita saliamo alcune varianti per rendere meno tortuosa e più interessante la via, in ottica moderna. 
Le difficoltà rimangono moderate ed accessibili a molti. La via è varia e divertente, e soprattutto d’inverno si scala al Sole 🙂 
Decidiamo di comune accordo di dare un nome a questa via affinché possa essere riconosciuta e più facilmente repertoriata: “via Ilaria” alla brêche del Roi du Siam. In allegato troverete le foto e la relazione scaricabile.

Buona salita!

 

Documenti allegati

TRACCIATO E RELAZIONE VIA ILARIA

[.jpeg - 1,094.8 Kb]

Relazione della via

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.

Pin It on Pinterest

Share This