Deprecated: Required parameter $location follows optional parameter $post_types in /home/u774826332/domains/enricobonino.com/public_html/wp-content/plugins/monarch/monarch.php on line 3783
Exo-ciuc! - Enrico Bonino

Exo-ciuc!

28 December 2014

Nuova cascata in Valgrisenche.

Questa si che è stata davvero una sorpresa di Natale! Sono rientrato il 24 da un lungo viaggio in Patagonia: 27 ore di viaggio, una cena della vigilia colma di cibo coi parenti finita a mezzanotte, e una sveglia all’alba, non lasciavano certo presumere performance e cascate l’indomani. E invece… nel pomeriggio mi sento con gli amici bergamaschi per gli auguri, e allo Stefano è scappato di dirmi che la Titti sarebbe venuta in valle il giorno seguente!!! E’ subito partito l’embolo del ghiacciolo e in un attimo ci siamo accordati sull’orario: le 7:30!!! La mattina mi alzo in stato comatoso e proferisco poche parole: “non finisco mai di stupirmi di quanto sono stupido a fare certe cose”! Ma ormai ero più o meno sveglio e in piedi, tanto vale prepararsi. Siamo in 5. Ignaro della meta faccio il cliente e seguo a testa bassa. Ci troviamo alla base della cascata di Giasson e questa saliamo. I tre amici “sconosciuti” mi lasciano scalare con Titti con la quale ci alterniamo velocemente nella salita. Una volta scesi lei mi guarda e mi fa: “tu vuoi andare di là vero?” riferendosi alla bella candela esile che avevo notato la mattina salendo, pochi metri a destra della colata principale. Titti ha subito intuito che non mi sarebbe dispiaciuto testarne la solidità e immediatamente il mio stato comatoso si trasforma in stato euforico. Ecco come da una salita di grado 3 ci siamo ritrovati ad aprire una via nuova davvero spettacolare ed estetica: Exo-ciuc! Come tiro la prima picozzata sull’esile stalattite la Titti mi augura subito ironicamente: “Buon Natale Enry ”… come per dire ”auguri..suona proprio bene” . Tutto si svolge nel migliore dei modi e ogni centimetro guadagnato è una piacevole sorpresa, fino in cima. Con una cascata nuova e un’ottima compagnia non poteva essere un Natale migliore! Buone feste a tutti.

Si ringraziano gli sponsor: Millet, Scarpa, Baroli Sport, Adidas

Documenti allegati

Exo-ciuc!

[.docx - 9.2 Kb]

Disclaimer

Everything reported on this website, including the attachments, are aimed at sharing useful and reliable information to tackle climbs, ski mountaineering, off-piste trips, waterfalls and anything else the mountains have to offer in the safest possible way. This means that every mountaineer and mountain lover can leave for an adventure properly prepared. We are always available for any further clarification and advice, but we cannot act for you and often we will not be present during your trips.
Therefore, it will remain your responsibility to evaluate the conditions of the mountains at any given moment, which, depending on the weather, can change suddenly.
You will therefore need to know how to assess the terrain around you whilst in the mountains, utilizing your experience and knowledge to make the necessary decisions in order to progress on your climb.