Deprecated: Required parameter $location follows optional parameter $post_types in /home/u774826332/domains/enricobonino.com/public_html/wp-content/plugins/monarch/monarch.php on line 3783
Arête des Hirondelles - Enrico Bonino

Arête des Hirondelles

4 Settembre 2016

Altro bel colpo messo a segno in questa lunga estate. Con Max partiamo in realtà per percorrere la ripida parete Est, ma quando attacchiamo il triangolo roccioso sopra al col des Hirondelles per traversare verso la grande cengia, ci rendiamo conto di quanto sia pericoloso e pieno di sfasciumi il percorso che dovremmo affrontare. Ci vorrebbe molta più neve per progredire in sicurezza accettabile. Decidiamo quindi di spostarci sulla decantata cresta des Hirondelles sperando di avere più fortuna. L’ambiente è grandioso, la prima parte si svolge a picco sulla parete N, davvero impressionante. Purtroppo tutto l’itinerario, percorso in estate, non è altro che una catasta di sfasciumi pericolanti fatto salvo per 3/4 tiri. Un vero peccato e una bella delusione: la cresta è così bella ed estetica vista dalla Vallée Blanche che avevamo sempre sognato di percorrerla.

Ad ogni modo arrivare in cima alle Jorasses, qualsiasi itinerario si percorra, è sempre una bella emozione, e forse il più bello scorcio sul massiccio del Monte Bianco. Con Max è la quarta via che percorriamo su questa montagna, ora non ci resta che sperare in un autunno generoso di precipitazioni.

Documenti allegati

Arete des hirondelles

[.docx - 10.0 Kb]

Disclaimer

Tutto ciò che è riportato in questo sito, inclusi gli allegati è mirato alla divulgazione di informazioni utili e affidabili per affrontare salite, scalate, gite di sci alpinismo e fuoripista, cascate e tutto ciò che ci offre la montagna nella maggior sicurezza possibile, perché ogni alpinista e amante della montagna possa partire per un’avventura con una corretta preparazione preventiva. Noi rimaniamo sempre a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli, ma non possiamo agire per voi e spesso non saremo presenti durante le vostre gite.

Pertanto, rimarrà vostro compito e responsabilità valutare le condizioni della montagna sul momento, che possono cambiare in modo repentino secondo gli agenti atmosferici.
Dovrete quindi saper valutare con la vostra esperienza e capacità il terreno che vi circonda, e prendere le decisioni necessarie per il corretto svolgimento della salita nel momento stesso in cui sarete in montagna.

Pin It on Pinterest

Share This